Dai dati alle soluzioni: ebm-papst crea valore partendo dalle necessità dei clienti

2022-07-30 10:04:56 By : Mr. Alex Tao

Il sensore di pressione WIKA MTF-1 è disponibile con omologazione ATEX e IECEx opzionali

Stratus ed Espalier stimamo una crescita al 46%, entro il 2026, delle soluzioni di edge computing

Robopac si presenta ALL’IWF di Atlanta con tecnologie all’avanguardia per l’industria del legno

Noleggiare o acquistare: è questo il dilemma? La risposta di MEWA

Date fissate per l’edizione 2024 di MCE, Mostra Convegno Expocomfort

Insieme a Lockheed Martin, Goodyear è pronta a tornare sulla Luna

Arriva il nuovo Racer-5 Sensitive Environments di Comau per camere bianche

G.T.S. e IMR insieme per il sistema elettrico di una macchina di colata automatica

ebm-papst soluzioni IoT per il settore della ventilazione

L’elettromandrino davvero connesso di HSD

Una soluzione Stäubli per l’assemblaggio in applicazioni automotive

Le tecnologie che ci permettono di vedere lontano

La tecnologia OMRON controlla il nuovo sistema di packaging di casa Martini

Federacciai: gioie e dolori per il settore dell’acciaio

Una visione allargata, quella di iMAGE S, che fa solo bene all’ambiente

Un’offerta completa per macchine ad alte prestazioni firmata Fagor Automation

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Il “Neo Computational cloud” è stato sviluppato da ebm-papst per aiutare i clienti ad analizzare i loro dati.

ebm-papst è protagonista mondiale nella produzione di ventilatori e motori ad uso industriale, ovunque esista la necessità di movimentare aria. La filiale italiana è ubicata a Mozzate, in provincia di Como, e opera su tre unità produttive.

Nell’era della digitalizzazione e dell’Internet of Things, ebm-papst, grazie al supporto della sua startup ebm-papst neo, sita al Technologiezentrum in Dortmund, e forte della capacità di innovazione che l’ha sempre contraddistinta, ha lanciato nuove soluzioni digitali finalizzate ad accompagnare i propri clienti, creando servizi a valore aggiunto a partire dai dati a disposizione.

L’approccio alle problematiche da fronteggiare per rispondere adeguatamente alle necessità dei clienti è di tipo “agile” e “tailor-made”, sulla base di specifiche richieste; ebm-papst aiuta l’utilizzatore a identificare inizialmente le necessità primarie, sviluppando poi insieme una soluzione customizzata per costruire successivamente un progetto completo.

 Un esempio applicativo della piattaforma sviluppata da ebm-papst.

La piattaforma cloud, Flexi Connect, estremamente personalizzabile, permette l’integrazione di diversi tipi di sensori e controller, garantendo tra le altre cose: localizzazione geografica e distribuzione degli apparati con planimetrie digitali del sito produttivo, cruscotti personalizzabili, controllo e monitoraggio remoto dei dispositivi, manutenzione predittiva attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, autodiagnosi degli stati operativi critici, avvisi e allarmi in tempo reale.

Parallelamente, per aiutare i clienti ad analizzare i loro dati, ebm-papst ha sviluppato “Neo Computational cloud”: il flusso dei dati – costantemente trasmesso dai dispositivi, come ventilatori e sensori – viene analizzato sul cloud con l’obiettivo di fornire informazioni ottimizzate.

Le app di ebm-papst sono conformi alle RESTful API, garantendo così una semplice integrazione, lo scambio dati in tempo reale e le notifiche PUSH.

I clienti – oltre alla possibilità di scegliere tra un set di app già disponibili, tool di analisi di dati e di business intelligence – hanno anche la possibilità di farsi sviluppare, in tempi molto rapidi, app personalizzate. ebm-papst adotta gli standard di sicurezza più elevati (per esempio, Multifactor Authentication) e tramite app sono disponibili tutti i dati sincronizzati e il controllo sui device connessi.

Le app di ebm-papst sono conformi alle RESTful API così da garantire semplice integrazione, scambio dati in tempo reale e notifiche PUSH.

I settori applicativi più diffusi delle soluzioni digitali proposte sono, tra gli altri: scambiatori di calore, unità di trattamento aria, torri di raffreddamento, banchi frigo e vetrine refrigerate, ventilatori, purificatori d’aria, caldaie industriali, celle frigorifere.

La tecnologia digitale di ebm-papst può essere utilizzata anche per il controllo della qualità dell’aria.

CONTROLLO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA

La tecnologia digitale offerta da ebm-papst può, inoltre, essere utilizzata per il controllo della qualità dell’aria: il RESET Index for Airborne Infection Potential è uno strumento progettato per informare gli utenti del rischio potenziale di trasmissione di virus per via aerea negli spazi interni. La ricerca si è concentrata sulla trasmissione dei virus in specifiche condizioni ambientali e sugli effetti dei parametri di qualità dell’aria sul sistema immunitario umano.

Per “toccare con mano” le potenzialità d soluzioni offerte, l’azienda aspetta i visitatori di MCE, Mostra Convegno Expocomfort, presso il padiglione 24, stand B21-C22, a Rho Fieramilano, dal 28 giugno al 1° luglio 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare maurizio.modugno@it.ebmpapst.com. ©TECNeLaB

Il logo della startup ebm-papst neo, sita a Dortmund, in Germania, dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali.

Se vuoi rimanere aggiornato su Digitalizzazione iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

CEDI è distributore ufficiale autorizzato di NSK su tutto il territorio italiano e ha accumulato competenze sui prodotti dedicati alla movimentazione lineare, c...

Lo spirito innovativo, che mantiene B&R all’avanguardia nell’automazione industriale, si traduce anche nel suo nuovo visual design. Perché una storia più grande...

Oltre 70 anni di storia: è questo il biglietto da visita di Sorma, che si distingue nel settore degli utensili per l’offerta di prodotti di qualità e, soprattut...

Una nuova era per gli impianti industriali si è inaugurata grazie all’IIoT e alla digitalizzazione. Reti ad alta velocità, architetture aperte e infrastrutture ...

La misura è un’operazione presente in ogni officina: macchine, strumenti, software e accessori entrano in gioco in qualsiasi lavorazione e diventano il “sesto senso” delle imprese manifatturiere, un senso necessario ad assicurare la giusta qualità.

La tecnologia è sicuramente un valido aiuto per vivere al meglio anche le vacanze estive. Ecco dieci proposte firmate da Amazfit, Beats by Dre, Ducati, Fujitsu,...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl