Nuova Mercedes-AMG SL: motore, prestazioni, prezzo, foto, prova

2022-07-30 10:06:07 By : Mr. Mark Wang

Nuova Mercedes-AMG SL ritorna alle origini, puntando sulla leggerezza, potenza e bellezza. 

A distanza di circa 70 lunghi anni dal lancio della storica antenata, la 300 SL W194, ritorna il mito della roadster: capote in tela e scocca in acciaio, questi sono due soli highlights della nuova Mercedes-AMG SL

La mitica 300 SL conquistò nel 1952 una serie incredibile di vittorie, dapprima nella 24 ore di Le Mans, successivamente al Nurburgring, un modello che negli anni a venire è stata seguita da altre scoperte di successo, la W198, la bellissima “Ali di Gabbiano” o la “Pagoda“, nome in codice W113 del 1963. 

“SL è un’icona: da quasi 70 anni la sportiva per eccellenza entusiasma i clienti Mercedes di ogni generazione in tutto il mondo. Con la rinascita del roadster di Mercedes-AMG, Nuova SL resta più che mai il simbolo di questo fascino intramontabile”, ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars.

“Nuova SL riunisce il DNA sportivo della prima SL e la Driving Performance di AMG. Inoltre offre un lusso e un comfort assoluti. È una combinazione unica nel segmento delle sportive, che si ritrova anche negli interni: il comfort e la qualità di massimo livello sono affiancati nell’abitacolo dalla giusta dose di sportività. Il raffinato accostamento di elementi analogici e delle più moderne soluzioni digitali rende evidente che Nuova SL è la rinascita di un’icona per l’età moderna”, così Philipp Schiemer, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. 

“Con Nuova SL siamo riusciti a riposizionare il design iconico di SL. Gli esterni espressivi e ben modellati trasmettono un’impressione di leggerezza e di purismo, creando un equilibrio perfetto tra bellezza sensuale e design originale”, ha affermato Gorden Wagener, Chief Design Officer Daimler Group.

Si presenta sul mercato italiano nella sola configurazione SL 63 4Matic+, modello spinto da un potente motore V8 biturbo da 4 litri da 585 cavalli per una coppia massima di 800 Nm, quest’ultima disponibile a partire dai 2.500 giri al minuto. La Casa della Stella a Tre Punte dichiara per la sua roadster 2+2 uno 0 – 100 km/h in appena 3,6 secondi per una velocità massima pari a 315 km/h. 

Al fine di massimizzare efficienza e performance, numerose le modifiche apportate al motore, impianto di raffreddamento e scarico. I condotti di aspirazione sono stati ottimizzati al fine di rendere ancora più efficiente il ricambio dei gas, la maggiore potenza è stata ottenuta aumentando la pressione di sovralimentazione e conseguentemente la portata d’aria, il tutto è avvenuto modificando il software della centralina. 

Il cambio automatico 9G Speedshift MCT AMG lavora con una frizione a bagno d’olio che sostituisce il tradizionale convertitore di coppia, soluzione che ha consentito di ottenere un notevole risparmio di peso e una migliore risposta ai comandi dell’acceleratore, grazie alla minore inerzia delle masse. 

La trazione integrale 4Matic+ Performance AMG è di serie sulla V8, per la prima volta dunque, su di una SL viene adottata la soluzione delle quattro ruote motrici. La ripartizione della coppia tra gli assi, anteriore e posteriore, è completamente variabile, il guidatore può fare affidamento così sulla massima aderenza e sicurezza in marcia in ogni condizione di guida. 

Debutta sulla nuova SL l’Active Ride Control AMG, il sistema idraulico attivo che sostituisce le tradizionali barre stabilizzatrici trasversali meccaniche con elementi idraulici attivi, che compensano il rollio in frazioni di secondi. Anche l’impianto frenante è adeguato alle elevate prestazioni, i dischi freno in materiale composito AMG, sono più leggeri e meno ingombranti rispetto a quelli tradizionali, la loro particolare conformazione assicura una migliore dissipazione del calore e conseguentemente un miglior rendimento. 

Per quanto concerne la scocca, è stata completamente riprospettata partendo da zero, l’autotelaio è in alluminio composito, rispetto alla precedente generazione ha una rigidità torsionale superiore del 18%, mentre quella trasversale rispetto alla AMG GT Roadster è superiore del 50%. 

La scocca nuda ha un peso di circa 270 chilogrammi, la fusione di roll-bar è assicurata da un sistema posto alle spalle dei sedili posteriori, pronto a fuoriuscire in una frazione di secondo e dal telaio del parabrezza. 

Nuova Mercedes-AMG SL con asse posteriore sterzante attivo

Altra grande novità presente sulla rinnovata roadster è l’asse posteriore sterzante attivo (HAL). In funzione della velocità, le ruote posteriori sterzano in controfasce (fino a 100 km/h) o nella stessa direzione delle ruote anteriori, ne deriva un comportamento della vettura più agile e stabile, 

Sei i programmi di marcia selezionabili dal guidatore tramite il Dynamic Select AMG:

Velocissima, coinvolgente, stabile, sicura, divertente, ho percorso poco più di 100 km alla guida della SL, provandola tra i tornanti che portano a St. Moritz. Sorprendentemente agile, nelle curve più strette, l’asse posteriore sterzante fa sentire la sua presenza, richiedendo una guida pulita e precisa, impeccabili i freni, prontissimi nella risposta, il motore è un concentrato di cattiveria, grinta e potenza, aprendo le valvole agli scarichi, l’urlo del V8 è coinvolgente. 

Tanti i punti di forza di questa roadster, perché ti permette di marciare con un filo di gas senza il minimo tentennamento, per poi esibirsi in appaganti allunghi dove la velocità cresce a parità di emozioni. 

La sua linea è riuscitissima, probabilmente una delle scoperte più belle sul mercato, gli interni sono impeccabili, l’MBUX è la scelta giusta per una cabrio che si posiziona ai vertici per prestigio, prezzo e performance. 

Difficile pretendere di più nonostante un prezzo di listino di circa 200.000 euro, si entra in possesso di un oggetto esclusivo che rappresenta la storia moderna dell’automotive. 

About Ultimi post Marco LasalaDirettore Responsabile di ReportMotori.it Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai! marco.lasala@reportmotori.it Ultimi post di Marco Lasala (vedi tutto) Nuova Porsche 911 GT3 RS sarà svelata il 17 agosto 2022 - 26 Luglio 2022 Nuova Mercedes-AMG SL: potenza e leggerezza - 26 Luglio 2022 Nuova Honda Civic Type R: la super berlina giapponese - 25 Luglio 2022

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Iscriviti alla newsletter di ReportMotori

Letta la privacy policy, consento il trattamento dei miei dati

Iscriviti alla newsletter di ReportMotori

Letta la privacy policy, consento il trattamento dei miei dati