Suzuki Turbo: spunta un altro brevetto - News - Moto.it

2021-11-16 21:54:10 By : Ms. Maggie Chiang

Per inviarci segnalazioni, foto e video potete contattarci su info@moto.it

La lunga (e probabilmente tortuosa) strada verso la produzione in serie del concept Suzuki Recursion sembra vicina all'obiettivo. Presentato al Motor Show di Tokyo 2013, è stato oggetto di varie speculazioni fino alla comparsa di una serie di brevetti che hanno chiarito che Hamamatsu lo intendeva. Alla fine del 2019, proprio alla vigilia della pandemia di Covid-19 che ha congelato il mondo, eccone altre, a conferma del costante avanzamento del progetto.

Questo progetto si sovrappone a quello del nuovo bicilindrico parallelo di media cilindrata, rivelato anche da una serie di brevetti. Un motore che avrà quasi sicuramente una variazione di produzione nei modelli attuali come l'SV 650, ma che sembra essere la base per quella versione sovralimentata che nascerà sulla base del progetto Recursion.

Pochi giorni fa, infatti, sono comparsi i disegni di alcuni brevetti depositati da Suzuki appositamente per un modello sovralimentato. I disegni mostrano il motore apparentemente inserito in un telaio nudo. Diciamo apparentemente perché, come spesso accade, non è affatto scontato che i disegni rispecchino effettivamente il modello su cui poi troveranno posto le soluzioni. Anche se, va detto, Suzuki sotto questo aspetto sembra molto più "affidabile" di alcuni concorrenti. E soprattutto, la vista laterale non è incompatibile (al netto di alcune soluzioni tecniche, ovviamente citate solo allo scopo di dimostrare il posizionamento dei vari componenti) con quel concetto di ricorsione di cui parlavamo all'inizio.

I brevetti riguardano lo smaltimento del calore: circuito di raffreddamento e scambiatore di calore per l'olio (posizionato, con una soluzione estremamente innovativa, nell'airbox) nonché una soluzione che evita la cavitazione nel circuito di lubrificazione. Secondo alcune indiscrezioni, riportate dalla spagnola Solo Moto, la potenza massima potrebbe essere superiore a 130 cavalli, il che si adatterebbe perfettamente ad una vettura sportiva in grado di giocare con la (presunta) Yamaha YZF-R9.

Quando arriverò? Sarebbe bello, ma a nostro avviso prematuro, aspettarselo per la stagione 2022. Più facile, conoscendo anche la tradizione Suzuki che ha visto spesso il debutto di modelli sportivi a Colonia (show legato agli anni pari) rivelazione per la fine del prossimo anno.

Moto.it Quotidiano d'informazione motociclistica Reg. Tribù. Di Milano Num. 680 del 26.11.2003 © 1997-2021 CRM Srl PIva 11921100159