Condizionatori: sempre più richiesti i climatizzatori senza unità esterna - Lavocediasti.it

2021-12-29 20:19:49 By : Mr. Gordon L

Notizie - Opinioni - Immagini

Un condizionatore può generare sia aria calda in inverno che aria fresca in estate e spesso presenta persino la funzione di deumidificazione dell'aria.

I classici condizionatori sono costituiti da un motore che viene installato esternamente e da uno o più split che si posizionano all'interno. In ogni caso si stanno diffondendo sempre di più quelli che sono privi di unità esterna, molto apprezzati in quanto consentono di risparmiare spazio prezioso.

Non solo, ma a livello visivo sono molto apprezzati specialmente laddove la facciata esterna sia collocata in una zona d'interesse storico o architettonico, o semplicemente non la si voglia occupare con il motore di un condizionatore.

I climatizzatori senza unità esterna possono essere installati sia in cima a una parete che a pavimento, a seconda delle necessità e degli spazi disponibili. Non solo, ma come visto possono avere funzioni diverse e anche potenza differente secondo l'area da servire.

La potenza generata può partire da 5 mila BTU fino ad arrivare al doppio, quindi, va tenuto conto dello spazio nel quale il condizionatore verrà collocato: di certo, un 10 mila BTU è indicato oltre i 20 metri quadrati.

Altra caratteristica che viene tenuta in considerazione quando si sceglie un condizionatore, anche nel caso dei modelli senza unità esterna, è quella che riguarda la classe energetica, elemento che può far persino accedere a dei Bonus previsti dallo Stato per la riqualificazione green di case e uffici. Per consumi ottimizzati, con cui impattare meno sulla bolletta, è possibile optare per la classe A o superiore.

Naturalmente, è bene ricordare che attualmente è possibile effettuare l’acquisto di climatizzatori senza unità esterna anche online, affidandosi a portali e-commerce come Climamarket.it, che mette a disposizione dell’utente un’ampia scelta di soluzioni, favorendo un’esperienza d’acquisto ottimale grazie a un portale di facile consultazione.

I migliori condizionatori, anche se monoblocco, hanno la cosiddetta tecnologia inverter, grazie alla quale il dispositivo mantiene costante la temperatura prestabilita ma consumando il minimo indispensabile, con la modulazione del motore al minimo necessario. La pompa di calore preleva direttamente aria dall'esterno e la rende calda o fredda attraverso un compressore e con l'ausilio di un gas che, attualmente, è l'ecologico R410A.

I modelli di alta qualità hanno filtri elettrostatici arricchiti da carboni attivi che riescono a trattenere tutte le particelle più dannose per la salute e specialmente nei soggetti allergici, quali polvere e pollini.

A livello visivo, sono molto apprezzati i modelli da incasso a parete che mostrano all'esterno solo elementi circolari di grandezza ridotta atti al passaggio d'aria, garantendo un design minimale. In taluni casi, lo split interno monoblocco può essere posto sia a pavimento che sospeso a parete, secondo le esigenze del momento e con fasi di montaggio per lo più semplici e senza grandi opere murarie. La versione con doppio split può servire anche due stanze in contemporanea.

Esistono funzionalità che sono comuni alla maggior parte dei climatizzatori e altre che si ritrovano solo in versioni maggiormente evolute. Tra queste, occorre ricordare la funzionalità Auto che lascia al dispositivo stesso la facoltà di regolare, attraverso un software evoluto, i livelli di calore rispetto alle condizioni ambientali del momento.

Oppure sono inclusi dei timer grazie ai quali programmare accensione e spegnimento nei vari momenti della giornata senza dover intervenire ogni volta e la silenziosissima funzione Sleep per un miglior riposo notturno. Molto apprezzata è di certo la possibilità di controllare il condizionatore attraverso delle app dedicate tramite il sistema wi-fi o bluetooth integrati, così da poter dare input direttamente dai propri dispositivi mobili.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI