Caldo, freddo, elettricità: le soluzioni energetiche a 360° di Viessmann a Klimahouse | QualEnergia.it

2021-12-06 21:48:24 By : Mr. BILL WU

Le soluzioni invernali ed estive di Viessmann sono in mostra alla Casa Clima 2020 di Bolzano (22-25 gennaio).

Un focus particolare a Klimahouse sarà dedicato ai sistemi d'aria utilizzati nelle moderne case in legno a basso consumo energetico: sistemi di ventilazione meccanica controllata, deumidificatori, sistemi completi di distribuzione e trattamento dell'aria, il tutto gestito da sistemi di regolazione in grado di garantire un controllo ottimale della qualità dell'aria, della temperatura e umidità in ambienti residenziali, commerciali e industriali.

La già ampia gamma di pompe di calore Viessmann Vitocal si arricchisce della nuova Vitocal 100-A, una versione monoblocco aria-acqua con gas refrigerante ecologico R32 per installazione esterna che garantisce un notevole risparmio di spazio all'interno dell'edificio.

Sempre più ricca anche la gamma dei sistemi di riscaldamento radiante: in mostra a Klimahouse il pannello bugnato Super e il nuovo modello Velcro.

Verrà poi presentata la proposta di un impianto fotovoltaico completo, composto dal nuovo modulo FV Vitovolt 300 M-WA, dalla batteria di accumulo e dal nuovo Hybrid Inverter.

Uno spazio importante è dedicato alle soluzioni di mobilità elettrica "branded" Viessmann, tra cui le colonnine di ricarica per auto elettriche EVE MINI - nate sotto l'egida di Digital Energy Solution, la joint venture tra Viessmann e BMW, e presentate durante la scorsa edizione della fiera - e le nuove pensiline fotovoltaiche.

Il forte orientamento di Viessmann verso soluzioni di produzione di energia a favore della mobilità elettrica è ulteriormente confermato dall'ormai consolidata partnership con il Panasonic Jaguar Racing Team nella competizione dedicata alle monoposto elettriche di Formula E.

Infine, a Klimahouse ci saranno anche soluzioni per la centrale termica di condomini, alberghi o attività commerciali e produttive: dalle cantine a gas alle caldaie a legna, fino ai cogeneratori.

Ecco alcuni dei prodotti che Viessmann presenterà a Klimahouse 2020 (settore CD - stand D26/06) nel dettaglio:

Pompa di calore Vitocal 100-A

È la nuova pompa di calore idronica per installazione esterna, in grado di garantire la massima efficienza in tutte le stagioni dell'anno in spazi ridotti.

Adatto alle principali applicazioni residenziali, grazie all'ampia gamma di taglie da 6 a 16 kW e alla possibilità di realizzare impianti di potenza superiore fino a 7 unità in cascata, ad esempio per impianti condominiali.

Dotata di tecnologia a gas refrigerante ecologico full inverter R32, è la soluzione ideale per la climatizzazione estiva ed invernale e la produzione di acqua calda sanitaria, con efficienza ai massimi livelli.

Il rivestimento superficiale “aletta d'oro” dello scambiatore evita la corrosione e riduce i tempi di sbrinamento in quanto favorisce il rapido deflusso della condensa: una soluzione che rende questa pompa di calore più affidabile ed efficiente rispetto ai prodotti tradizionali.

Con una temperatura di mandata di 60°C garantita fino a -8°C di temperatura esterna, Vitocal 100-A soddisfa i fabbisogni di riscaldamento e acqua calda sanitaria anche in zone climatiche avverse. Per queste installazioni la versione “AF” (Antigelo) è dotata di una coppia di resistenze antigelo per preservare lo scambiatore a piastre e facilitare lo scarico della condensa alla vasca di raccolta inferiore. In ogni caso, la funzione di attivazione di un'eventuale caldaia di supporto è di serie su tutte le versioni: questo rende Vitocal 100-A adatto alla realizzazione di impianti ibridi, sia su nuovi impianti che su riqualificazione energetica. La pompa di calore è in grado di sfruttare l'eventuale eccesso di corrente prodotta da un impianto fotovoltaico per produrre acqua calda o refrigerata in base alla disponibilità di energia elettrica autoprodotta gratuita.

Viessmann propone sistemi radianti per nuove costruzioni e/o riqualificazioni energetiche.

La soluzione Super è una gamma di pannelli radianti a pavimento caratterizzata da bassa inerzia termica, ridotto spessore ed elevata resistenza meccanica; il materiale in polistirene ad alta densità additivato con grafite consente una rapida messa in servizio dell'impianto e garantisce un comfort costante nell'ambiente sia in funzionamento di riscaldamento che di raffrescamento.

Pannello radiante piano con relativo tubo Velcro: realizzato in polistirene espanso utilizzabile sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, il nuovo sistema Velcro composto da pannello piatto e tubo si caratterizza per l'estrema velocità e flessibilità di installazione senza l'ausilio di alcuna attrezzatura o clip. aggancio. Questo grazie al film di rivestimento in "tessuto ad anello" da 0,45 mm posto sul lato superiore del pannello che riporta anche le linee guida per la posa delle tubazioni ad una distanza di 50 mm e al "tipo strappo" esterno posto all'esterno del la pipa.

Centrale modello 2701 e relative espansioni per impianti radianti caldo-freddo: gestisce i circuiti misti a servizio dell'impianto radiante ed eventualmente uno o più circuiti diretti (es. alta temperatura), fino a 16 zone con diverse modalità di funzionamento, programmazione oraria su base settimanale , distinte per riscaldamento e raffrescamento, fasce orarie di programmazione su base settimanale per deumidificazione ed eventuale rinnovo, logiche di sicurezza quali antigelo zona, antigelo mandata, controllo su alte e basse temperature.

La centrale si prende cura delle risorse energetiche in attivazione caldo/freddo e in modalità stagionalità.

Sistemi completi di distribuzione dell'aria VITOVENT e EBOX

Impianti con tubi circolari a doppia parete in HDPE con trattamento antibatterico e antistatico, plenum di distribuzione, cassette e terminali per griglie, griglie DESIGN ed EGA ONE.

Il nuovo pannello fotovoltaico monocristallino ad alta efficienza, che permette di raggiungere potenze anche del 25% superiori rispetto ai moduli tradizionali: l'interconnessione a scandole è infatti l'innovativo metodo di taglio e saldatura delle celle fotovoltaiche, utilizzato per la costruzione del pannello per ridurre lo spazio inattivo tra le celle, in grado così di raggiungere potenze di 350 Wp.

Il modulo Vitovolt 300 M-WA garantisce una resa migliore sia in caso di ombreggiamento che di alte temperature, oltre ad offrire notevoli vantaggi legati alla riduzione degli spazi e dei costi di installazione. Adatto sia per installazioni residenziali che commerciali e industriali. Disponibile in tre versioni - Standard, Black Frame e All Black - è caratterizzato da componenti costruttivi che mirano a limitare le perdite di potenza all'aumentare della temperatura ambiente, migliorandone le prestazioni anche in casi di applicazione in condizioni climatiche estreme.

Inverter ibridi e ideali per il settore residenziale. Disponibili in tre taglie da 3 e 5 kW, consentono di immagazzinare l'energia in eccesso prodotta dall'impianto fotovoltaico nella batteria, che può essere rilasciata per alimentare i carichi domestici.

In caso di blackout, l'UPS - Uninterrupted Power Supply Feature - consente di alimentare alcuni carichi preferenziali con l'energia immagazzinata in batteria. Le batterie abbinabili agli Inverter Ibridi sono la LG Chem a bassa tensione e la BYD B-Box Pro, con capacità comprese tra 3,3 e 13 kWh. Nella fornitura dell'Hybrid Inverter è compreso il contatore di energia, indispensabile per consentire al dispositivo di scaricare e caricare la batteria al momento giusto.

Soluzioni per l'energia digitale Stazioni di ricarica EVE MINI

Colonnine di ricarica in grado di garantire la ricarica rapida e sicura dei veicoli elettrici. Dotati di tutti i dispositivi di sicurezza e caratterizzati da un design curato, possono essere installati in luoghi aperti sia a parete che su piedistallo e si adattano a qualsiasi tipo di applicazione. La colonna può essere gestita come un unico componente o creare gruppi interconnessi, offre la possibilità di autoconsumare energia autoprodotta con il fotovoltaico, ed è dotata di protezioni di sicurezza integrate e di un sistema aperto e aggiornabile per il futuro.

Accanto alle soluzioni di ricarica per auto elettriche adatte alla casa e al lavoro, Viessmann fa un passo verso la mobilità intelligente e presenta le sue nuove pensiline fotovoltaiche.

Si tratta di soluzioni per hotel, attività commerciali e parcheggi, in grado di offrire un servizio di ricarica intelligente, ottimizzando i tempi di sosta di ospiti e clienti. Disponibili con 4 o 8 posti auto, fanno parte di un sistema che si completa con colonnina di ricarica, impianto fotovoltaico e sistema di accumulo, abbinato ad un servizio di gestione dinamica dell'energia e tessere di ricarica.

Letta l'informativa, accetto il trattamento dei miei dati per l'invio della Newsletter QualEnergia.it

QualEnergia.it è indipendente dagli interessi delle aziende che pubblicizzano i propri servizi e prodotti in questa sezione del sito.

Devi essere loggato per pubblicare un commento.

Letta l'informativa, accetto il trattamento dei miei dati per l'invio della Newsletter QualEnergia.it

Il portale dell'energia sostenibile che analizza mercati e scenari per accelerare la decarbonizzazione dell'economia. Notizie, analisi, commenti sul mondo dell'energia ogni giorno. Powered by QualEnergia Srl Via Genova, 23 - 00184 Roma P.IVA 12597301006 REA 1387046

Promuovi la tua azienda su QualEnergia.it. Scrivi a: advertising@qualenergia.it

Qualenergia è iscritta presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per l'Iscrizione alla Stampa n. 316/2007 del 19/07/2007 Editoriale La Nuova Ecologia Via Salaria 403 - 00199 Roma

È vietata la riproduzione di articoli pubblicati su QualEnergia.it senza l'espressa autorizzazione scritta della redazione. ® 2021 QualEnergia.it | Note Legali e Privacy | Cookie Policy | Termini e Condizioni

Username o Indirizzo Email