Xiaomi presenta il rivoluzionario sistema di raffreddamento per smartphone basato su valvole Tesla | Aggiornamento hardware

2021-12-06 21:24:30 By : Ms. Xueliang Guo

Xiaomi ha presentato una nuova tecnologia di raffreddamento per smartphone chiamata Loop LiquidCool. Secondo il colosso cinese, il nuovo sistema supera l'efficienza delle tradizionali camere a vapore.

Xiaomi, il colosso cinese della tecnologia, ha presentato un sistema di raffreddamento per smartphone senza precedenti chiamato Loop LiquidCool. Secondo l'azienda, si tratta di un'innovazione rivoluzionaria nel settore che migliora notevolmente quanto garantito dalle tecnologie di raffreddamento più avanzate.

Questa nuova tecnologia di raffreddamento a liquido si presenta due volte più efficace delle camere a vapore attualmente utilizzate sugli smartphone Android.

La nuova tecnologia di dissipazione del calore si ispira alle soluzioni di raffreddamento utilizzate nell'industria aerospaziale. In dettaglio, Loop LiquidCool presenta un sistema di heat pipe ad anello composto da tre elementi: un evaporatore, un condensatore e una camera di carica.

Come affermato nel comunicato stampa, la tecnologia Loop LiquidCool sfrutta un effetto capillare che attrae il refrigerante liquido verso la fonte di calore, in modo che vaporizzi per poi disperdere il calore in modo efficiente in una zona più fredda, fino a quando il refrigerante si ricondensa e viene catturato tramite un canale ad anello chiuso unidirezionale. Rispetto alle tradizionali soluzioni a camera di vapore, questa nuova tecnologia ha il doppio delle capacità di raffreddamento e si classifica come la soluzione di raffreddamento per smartphone più efficiente.

La vera differenza tra il nuovo sistema di Xiaomi e quello tradizionale risiede nell'utilizzo di canali separati per gas e liquidi, mentre nei sistemi tradizionali questi si mescolano e si ostruiscono a vicenda. Fondamentale per la dissipazione del calore è garantire una circolazione unidirezionale ad alta efficienza. È qui che entra in gioco la valvola Tesla, una soluzione che permette al liquido di passare attraverso l'evaporatore, impedendo ai gas di muoversi nella direzione sbagliata e garantendo una maggiore efficienza nella circolazione del gas e del liquido in tutto l'impianto.

L'obiettivo di Xiaomi è portare la tecnologia Loop LiquidCool sui suoi smartphone già nella seconda metà del 2022.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Devi effettuare il login per poter commentare. Se non sei ancora registrato, puoi farlo tramite questo form. Se sei già registrato e hai effettuato l'accesso al sito, puoi inserire il tuo commento. Tenete a mente quanto letto nel regolamento, nel rispetto della "vita tranquilla".